I Thorens di Simone Lucchetti

L'Hi-Fi        Home page

 

PREMESSA

La mia amicizia con Simone risale ormai al 2002. Ci mise in contatto un amico comune, Nicola, grande di Positano, appassionato anche lui di hi-fi e di giradischi Thorens.

I primi furono, ovviamente, improntati ad una grande professionalità da entrambe le parti, dandosi rigorosamente del "lei".......

Io avevo ricominciato, dopo molti anni di limbo, a riappassionarmi al vinile, ed ebbi l'occasione di acquistare un bellissimo Thorens 125 MkII, dotato di un bellissimo mobile fatto ad hoc. La macchina era però dotata del braccio originale Thorens, il TP-16, buon braccio ma nulla di eccezionale. Avevo in casa uno SME 3009/II Improved e trovai su eBay una basetta per 125 e braccio SME, acquistando un secondo 125 abbastanza malmesso.

Decisi così di rivolgermi a Simone per effettuare il trapianto fra i due giradischi, trasformando il mio a tre tasti in uno a due, dotato del famigerato SME.

Simone fece un'operazione ben riuscita e mi restituì un bellissimo 125 MkII - SME (giradischi pi venduto a seguito del tourbillon che sarebbe seguito da lì a non molto dopo.............................) che mi ha allietato per un triennio.

La storia è poi continuata con contatti ormai giornalieri (solo adesso, che è diventato un conosciuto riparatore, il suo tempo dedicato alle telefonate si è un po' ridotto!!!) e una serie di acquisti mirati al modello di punta, il Thorens 124, oltre al desiderio di conoscere a fondo il modello ed impratichirsi nella sua manutenzione.

Nel frattempo il buon Simone ha cominciato ad appassionarsi anche alla falegnameria applicata all'hi-fi, realizzando per il sottoscritto (che fa spesso da beta-tester) un bellissimo mobile per uno dei 124, in massello da 4,5 cm di spessore, sordo e pesante come si conviene a tale giradischi.

L'attività è proseguita poi anche con le basette dei bracci, gettandosi definitivamente nella bolgia di eBay, dove molti di voi lo hanno conosciuto, realizzando un sacco di cosette interessanti per gli amanti del 124...

 

LE PAGINE DEDICATE AL THORENS 124

In questa area abbiamo deciso di riportare alcune pagine dedicate fondamentalmente al Thorens 124, il modello certamente più amato da me e da Simone, nella speranza di realizzare uno strumento utile (almeno speriamo) per gli appassionati del "fai da te" audiofilo, così da permettere una personalizzazione estetica del giradischi ed una manutenzione costante dell'apparecchio senza dover necessariamente rivolgersi a riparatori specializzati, sempre meno presenti ai giorni nostri sul territorio nazionale.

Dedico queste pagine all'amico Dott. Stefano Pasini, grandissimo esperto di giradischi EMT e Thorens, al cui sito rimando per un approfondimento dell'argomento da un punto di vista assai più professionale.

 

bullet

La manutenzione del Thorens 124

 

bullet

I mobili per i Thorens